Vegetarian/Vegan-friendly marinara sauce/ Sugo alla marinara vegetariana

I cook, that’s fine. But I do it because I have to do it and when I can I try to eat something fresh and light and avoid meats.
This time I show you how I prepared a marinara sauce for pasta without anchovies.
Probably you are sceptical now, but my whole family did the bis! They appreciate the recipe.
In my sauce there aren’t olives so it’s perfect if you don’t like them!
The secret of this sauce is adding all the spices little by little and taste it frequently to easily adjust the flavor.

I used: 

– a can of peeled tomatoes,
– 2 tps olive oil or corn oil,
– half an onion,
– 1 clove of garlic and garlic powder
– black pepper,
– a handful of capers in vinegar,
– chives,
– oregano,
– a pinch of salt.

Preparing the sauce is so easy!
Chop finely the onion and a clove of garlic and let them fry in hot oil, and when the onion is golden, add the peeled tomatoes. I used dried garlic because it preserves more easily in summer.
Meanwhile,rinse in running water a handful of capers in vinegar, wring them well and add the capers to the sauce.
Add a pinch of salt, garlic powder, oregano, fresh black pepper and chives.
Test the flavor and add a little bit more of oregano and garlic powder until the flavor is like a marinara.
Let it cook at low heat for about 20 minutes, stir often.
Enjoy!

 

 

 

Cucino e, fin qui, nulla di anomalo. Lo faccio il più delle volte perché lo devo fare e quando posso cerco di mangiare qualcosa di fresco e leggero ed evitare le carni.
Questa volta vi mostro come preparare un sugo alla marinara senza alici.
Probabilmente sarete scettici, ma vi assicuro che tutta la mia famiglia ha fatto il bis! Hanno apprezzato molto.
In questo sugo non ci sono le olive, quindi è perfetto per chi non le ama.
Il segreto della salsa è aggiungere tutte le spezie poco a poco e assaggiare spesso per aggiustare facilmente il sapore.

Ho usato:

– una lattina di pomodori pelati (anche a pezzi va bene),
– 2 cucchiai d’olio d’oliva o olio di mais,
– mezza cipolla,
– 1 spicchio d’aglio e aglio in polvere,
– pepe nero,
– una manciata di capperi sotto aceto,
– erba cipollina,
– origano,
– un pizzico di sale.

Preparare la salsa è un gioco da ragazzi!
Tagliate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e lasciateli rosolare nell’olio caldo e, quando la cipolla sarà imbiondita, versate i pomodori a pezzi o dei pelati.
Ho usato dell’aglio secco perché si conserva più facilmente in estate.
Intanto, sciacquate una manciata di capperi sotto aceto, strizzateli bene e uniteli al sugo.
Aggiungete un pizzico di sale, dell’aglio in polvere, l’origano, il pepe nero fresco e l’erba cipollina. Testate il sapore e aggiungete dell’altro origano e aglio in polvere, fin quando il sapore sarà proprio quello di una marinara.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.

Valens

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