Consigli per una vita sana e una buona dieta/ Tips for a healthier life and a good diet

Durante le feste tendiamo sempre a concederci troppo e dopo, quando il lavoro o lo studio ci richiama ai nostri doveri, tendiamo a passare troppo tempo seduti e rilassati. Per combattere quei chili che in questo modo si sono aggiunti, ecco alcuni consigli che la mia dietologa saggiamente mi illustrò e che possono migliorare lo stile di vita e la dieta di chiunque.

– Evitate cibi come: salumi, dolci, frutta secca e sciroppata, vino e tutte le bevande alcoliche, burro, strutto, margarina e panna.
– Preferite cibi naturali, di stagione, freschi e integrali. Si possono usare cibi congelati, mentre sono da evitare tutti i cibi in scatola.
– Quando di pomeriggio la fame si fa sentire, si può fare merenda con della frutta, un vasetto di yogurt magro o 10 gr. di pop corn.
– Salate i piatti con sale marino integrale (uso quello normale ma riducendone le dosi).
– Si possono bere caffè, tè e tisane in quantità moderate da addolcire con degli edulcoranti.
– I cibi andrebbero cotti al vapore e possono essere insaporiti con olio extravergine d’oliva, succo di limone, aceto di mele, aromi e spezie.
– Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, di mattina e tra i pasti, mentre bisogna bere poco durante i pasti.
– Mangiate seduti, con calma, cercando di non guardare la TV. (Forse perché quando siamo “ipnotizzati” dalla televisione tendiamo a mangiare rapidamente e sbadatamente? Me lo sono domandata e questa mi è sembrata la risposta più giusta.)
– Evitate atteggiamenti sedentari.
– Praticate sport o attività fisiche aerobiche come cyclette, step, passeggiate, ballo etc.

La parte più difficile è l’ultima. Come conciliare gli impegni con l’attività fisica? E cosa fare quando il tempo non permette di allenarci all’aperto?
Da pigrona doc, ho pensato di evitare i mezzi pubblici quando sono in città e camminare tanto. Abbandonate l’auto e usate le gambe, oppure, se la vostra città lo permette, usate la bici: si rivelerà un ottimo esercizio e darete anche una mano all’ ambiente.
Se siete costretti in casa e se non amate la classica aerobica, vi consiglio lo yoga.
Vi sembrerà strano ma non ho provato niente di così efficace e rilassante. Allenerete tanti muscoli, respirando profondamente e in sincronia con i movimenti, mentre la vostra mente si pulirà dai pensieri negativi e si ricongiungerà armonicamente con il vostro corpo. Due settimane piene di yoga  mi ha donato una leggerezza nel fisico e una serenità mai provate prima.
Non sono una silfide, probabilmente mai lo sarò, ma questi consigli mi stanno aiutando a ridurre il mio peso lentamente.
Lentamente: la modalità ideale con il quale il processo di dimagrimento dovrebbe essere sempre.

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During the holidays we always tend to treat ourselves to goodness too much and then, when our work or study reminds us of our duties, we tend to spend too much time sit and relaxed. If you want to fight those extra pounds, here are some great tips that my dietician has wisely explained me and that are able to improve the lifestyle and diet of anyone.

– Avoid these types of food: meats, sweets, dried fruits and fruits in syrup, wine and all alcoholic beverages, butter, lard, margarine and fresh cream.
– Prefer natural, seasonal, fresh and whole foods. You can use frozen food, while all canned foods are to be avoided.
– When the hunger appears in the afternoon, you can have a snack with fresh fruits, a jar of light yogurt or 10 g. of popcorn.
– Salt dishes with sea salt (I use ordinary salt but I reduce the dose).
– You can moderately drink coffee, tea and herbal tea and these can be sweetened with sweeteners.
– Food should be steamed and may be flavored with extra virgin olive oil, lemon juice, apple vinegar, herbs and spices.
– You have to drink at least two liters of water per day, in the morning and between meals, but you have to drink less during meals.
– Eat sitting quietly, trying not to watch TV. (Maybe because when we are “hypnotized” by the television we tend to eat quickly and carelessly? I was wondering and this seems to be the right answer.)
– Avoid sedentary behaviours.
– Practice sports or physical activities such as aerobic exercises, cycling, stepping, walking, dancing, etc..

hardest part is the last one. How can we reconcile our commitments with the physical activity? And what can we do when the weather doesn’t allow to train ourselves outdoors?
As a doc lazy girl, I’ve thought to avoid public transport when I’m in a bigger city and to walk a lot. So leave your car in the garage and use your legs instead, or, if your city allows it, use your bike. Biking is a great exercise and you will also help the environment in this way.
If you are homebound and if you dislike the classic aerobics, I recommend yoga. It may seem strange but I haven’t tried anything so effective and relaxing than yoga. Thanks to this ancient practice, you will work out many muscles, breathe deeply and in sync with the movements, while your mind will clean itself from negative thoughts and will join harmonically with your body. In two full weeks of yoga, I can get a physical lightness and a peacefulness sensation I’ve never felt before.
I don’t look like a sylph, probably I will never be as graceful as one of these, but these tips are helping me to reduce my weight slowly. Slowly, as this process should be always.

Valens

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