How to: fight the heat, 7 easy tips/ Come fare per: combattere la calura, 7 semplici consigli

Walking and working under the sun, even during the hottest hours, are a summer nightmare, no matter if summer is at its roaring start or final days.
This is a comprehensive guide for people who want to enjoy the sun and outside activities or work safely without suffering the heat like hard workers, tourists, athletes and archaeologists.
So what to do if you can’t litterally lock yourself at home with your air conditioner at full power (not a recommended nor ecological choice!)?
Follow my easy-peasy steps to fight the heat and have a safe sunny day.

Camminare e lavorare sotto il sole, anche durante le ore più calde, è un incubo estivo e non importa se l’estate è al suo inizio scoppiettante o agli sgoccioli.
Questa è la mia breve guida per tutti quelli chevogliono godersi il sole e le attività all’aperto o lavorare senza soffrire il caldo come lavoratori, turisti, atleti e archeologi.
Cosa fare se non è possibile barricarsi in casa con il condizionatore alla massima potenza (scelta non ecologica)?
Seguite i miei 7 semplici consigli per combattere il caldo e godere di una bella giornata di sole.

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1 Wear a hat: protect yourself from the heat starting from your head: you’ll avoid heat strokes as well as protect your face and eyes from harmful sunrays.

2 Choose your clothes with consciousness: wear comfortable clothes, in light shades, made up of natural fibers like linen or responsible crafted cotton, so that your full body will “breath”.

3 Drink a lot of water: 80% of our bodies consists in water, drinking at least 2 liters of water per day is recommended by doctors in order to keep the body hydrated and eliminate toxins. Continue to drink water even if you don’t actually feel the urge.
Have a thermos filled with fresh water with you.
The more water you drink, the purest and finer your skin will be.
This is something I’ve noticed with my biggest surprise during my first excavation when I drank more than 2 and ½ liters per day and my skin looked smoother, glowing and gorgeous!
This is exactly what Sarah Smith, a 42-year old women from the UK, has experienced. In fact, in order to find a cure to her headaches she started drinking 3 liter of water each day for 4 weeks as her doctors suggested her.
After the “water treatment” she has looked way younger and her health has improved considerably.

1 Indossate un cappello: proteggetevi dalla calura a partire dalla testa: eviterete colpi di calore e proteggerete efficacemente il viso e gli occhi dai raggi solari.

2 Scegliete i vostri vestiti con attenzione: un abbigliamento comodo, in tonalità chiare, in fibre naturali come lino o cotone prodotto responsabilmente, lasceranno il corpo “respirare”.

3 Bevete molta acqua: il corpo è composto per l’80% d’acqua e bisognerebbe berne almeno 2 litri al giorno per rimanere idratati e disintossicarsi dalle tossine.
Portate sempre con voi dell’acqua e bevete, anche se non ne avvertite un vero bisogno. Un thermos sarebbe l’ideale.
Un incentivo in più per bere acqua? Più berrete, più la vostra pelle vi ringrazierà!
E’ qualcosa che ho notato con mi sorpresa durante il mio primo scavo: ero così assetata che bevevo più di 2 litri e ½ d’acqua al giorno e la mia pelle era liscia e aveva un colorito più omogeneo!
Un esperimento simile è stato portato a termine dalla quarantaduenne britannica Sarah Smith che, per combattere vari malesseri e mal di testa ricorrenti, su consiglio dei medici ha bevuto 3 litri d’acqua al giorno per 4 settimane.
E’ ringiovanita a vista d’occhio e tutto il corpo ne ha beneficiato.

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4 Recharge your minerals levels: as we sweat we loose fluids and minerals our bodies and minds need to work properly. Magnesium and potassium are two important elements we have a deficit in summer.
They are both fundamental, indeed magnesium helps to regulate the transmission of nerve signals, it’s responsible for muscle contractions and also facilitates muscle relaxation, helps control heart rate and stabilize blood pressure.
While potassium controls neuromuscular excitability, heart beats and water retention. So, how to recognize a potassium or magnesium shortage?
Symptoms are quite similar: if we have a lack of potassium, we can feel tired, nervous, we can have cramps and suffer from insomnia or depression.
When we don’t have enough magnesium in our bodies, we can feel fatigue, cramps and irritability.
Instead of sports drinks that have too much sugar or sweeteners, I suggest supplements for a quick fix.
I prefer effervescent tabs and granulate powder. They usually have orange or lemon flavours and are really refreshing as well as easy to find and inexpensive.

5 You are what you eat, then: eat small portions and fresh meals.
Choose seasonal vegetables and fruits which are richest in minerals, vitamins and… taste!
Eat watery foods like cucumber, lettuce, tomatoes, melons. apples, grapes, peaches… and the list goes on!

6 Select your drinks: avoid coffee, caffeinated, alcoholic and sport drinks which may make you urinate too frequently; opt for light teas, herbal teas, water and lemon, fruits and veggie juices.
You can make your own mixes and beverages and take them with you.

4 Ricaricate i vostri livelli di minerali: quando si suda, si perdono liquidi e sali minerali fondamentali per il funzionamento del nostro corpo e della nostra mente.
Il magnesio e il potassio sono quei due elementi di cui spesso abbiamo un calo in estate.
Entrambi hanno una grande importanza, infatti il magnesio aiuta a regolare la trasmissione dei segnali nervosi; è responsabile della contrazione muscolare e ne facilita il rilassamento; aiuta a controllare la frequenza cardiaca e a stabilizzare la pressione sanguigna. Il potassio controlla le risposte neuromuscolari, il ritmo cardiaco e la ritenzione dei liquidi.
Come capire se abbiamo una carenza di una di queste sostanze o di entrambe?
Alcuni segnali d’allarme, nel caso di carenza di potassio, sono senso di stanchezza e nervosismo, crampi, insonnia e depressione.
Nel caso di carenza di magnesio, i sintomi sono simili, in quanto potremmo sentire facilmente stanchezza, crampi e una forte irritabilità.
Invece di bere bevande sportive, suggerisco degli integratori per una soluzione rapida.
Preferisco le compresse effervescenti e i prodotti solubili.
Sono facili da reperire e a prezzi contenuti; hanno solitamente gusto d’arancia o di limone che li rendono molto gradevoli e rinfrescanti.

5 Siamo quello che mangiamo, quindi: mangiate piccole porzioni e piatti freschi. Scegliete frutta e verdura di stagione, perché più ricchi di minerali, vitamine e… gusto!
Mangiate cibi ricchi d’acqua come cetrioli, lattuga, pomodori, meloni, mele, uva, pesche… la lista continua!

6 Selezionate le vostre bevande: evitate caffè, bevande caffeinate, alcol e drink “sportivi” che possono farvi urinare troppo spesso e non dissetarvi realmente; optate per tè deteinati, infusi, succhi di frutta, centrifughe di frutta e verdura.
Potete sempre farli da voi e portarli in un thermos.

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7 Stop for a while and breath. Relax, take five-minute off from your job, sit down, possibly in the shadows, and breath deeply.

7 Fermatevi un momento e prendete un bel respiro.
Relax, staccate per cinque minuti dal vostro lavoro, sedete e respirare profondamente.

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No stress! You can enjoy sunny days at the beach, work in the field or visit a hot city without struggling thanks to these quick steps.
Sometimes things are really easy to solve…

Niente stress! Potete godervi una giornata di sole in spiaggia, lavorare in cantiere, fare sport o visitare una città torrida senza soffrire grazie a questi facili consigli.
A volte le soluzioni sono veramente semplici…

Valentina Chirico aka Valens

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2 thoughts on “How to: fight the heat, 7 easy tips/ Come fare per: combattere la calura, 7 semplici consigli

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